Partenza ore 7:30 Riconfermato il nuovo percorso dello scorso anno con medesima modalità di gara. Circuito di complessivi 43 km e 1700 m D+ da percorrere due volte. Rispetto al classico circuito quindi cambiano le strategie di gara, cambia l'approccio e la preparazione necessaria ad affrontare i due giri. Si partirà dalla località Tasso, presso gli impianti di risalita delle piste da sci e si proseguirà, fin da subito su strada sterrata, in direzione Monte Curcio fino alla sua cima. L'altezza della località di partenza sarà a 1385m s.l.m., si arriverà più volte ad altitudini comprese tra i 1700m e i 1900m s.l.m. Si guaderanno torrenti, si costeggeranno i laghi, si attraverseranno radure, pinete sterminate e territori isolati e selvaggi. Il percorso Epic attraverserà le più belle località all'interno del Parco Nazionale della Sila e sarà caratterizzato da impegnative e lunghe salite e fantastici single track. Monte Curcio (1775m s.l.m.) e Monte Botte Donato (1930m s.l.m.) le due salite più dure.
Attenzione: Le tracce GPX non saranno disponibili fino a qualche giorno prima della gara. Il percorso attraversa diversi terreni di proprietà private e zone ad alta tutela ambientale del Parco Nazionale per i quali le autorizzazioni al passaggi verranno concesse esclusivamente per il giorno dell'evento.
Di seguito trovate il percorso interattivo. Ingrandite la mappa per vedere i dettagli e scaricare il file GPX. La traccia è indicativa e serve solo in caso di emergenza. E' sempre obbligatorio seguire le frecce presenti sul percorso in quanto quest'ultimo potrebbe subire delle variazioni non riportate sulla file digitale.
DISCLAIMER Si è prestata ogni cura possibile per il rilievo del percorso con strumenti di uso comune ai ciclisti. L'elaborazione del profilo altimetrico è stata effettuata mediante software Garmin Basecamp, impostando i punti del percorso sulla quota della Open Street Map Italy versione 5/5/2022"
La Sila Epic consiglia Ride with ALEX by Hotlaps, il localizzatore GPS che monitora la tua posizione in gara.